Daigo MAGNESIO e POTASSIO
Daigo MAGNESIO e POTASSIO
Daigo Forte
Daigo Zero
Daigo EnerDay
Daigo Immuno

I 10 cibi più ricchi di magnesio da avere sempre a tavola.

Il magnesio è fondamentale per il nostro metabolismo. Scopriamo inseme i cibi che ne sono ricchi

Protagonista di essenziali reazioni cellulari all’interno dell’organismo il magnesio è contenuto nel corpo umano in un quantitativo di 20 – 30 grammi, soprattutto nelle ossa di cui assicura il corretto sviluppo.

Per queste ragioni è molto importante mantenere buoni livelli di magnesio nel nostro corpo assumendo i cibi giusti. Vediamo quali:

1.Cereali integrali

Crusca e riso integrale in particolare sono fonti preziose di questo minerale. Anche le farine integrali ne contengono in buona quantità; una fetta di pane integrale di grano può contenere fino a 30 mg di Magnesio contro i 5 mg di una di pane bianco.

2.Legumi

Piselli e fagioli sono un’ottima fonte di magnesio, ottimi da abbinare ai carciofi per avere una riserva extra di questo minerale per le giornate più stressanti. I piselli sono anche una fonte naturale di proteine adatte anche in caso di alimentazione vegana.

3.Datteri

Pur essendo estremamente ricchi di magnesio, i datteri sono anche fonte di zuccheri e calorie. Per questo è sempre meglio non esagerare nell’assunzione di questo frutto dolcissimo. Tritarli e usarli come aggiunta a yogurt o macedonie è un’ottima soluzione per tenere sotto controllo la loro carica calorica.

4.Aneto

Questa pianta, se consumata essiccata come contorno a piatti di pesce o verdure, costituisce una fonte importantissima di magnesio, facilmente assimilabile.

5.Cacao

Il cioccolato fondente, specialmente quello ad alto contenuto di cacao (almeno il 70%) può arrivare a contenere 519 mg di magnesio per 100 grammi. Un consiglio? Aggiungete un cucchiaino di polvere di cacao amaro al caffè per arricchire la vostra pausa con magnesio e ferro, alleati fondamentali per superare al massimo delle forze anche le giornate più stressanti.

6.Fichi

Consumati a colazione insieme a mandorle o semi di zucca, i fichi costituiscono un concentrato di magnesio ideale per quelle giornate fisicamente e mentalmente impegnative

7. Mandorle e noci

Fanne scorta per averle sempre a disposizione in ufficio o in palestra. Questa frutta secca stimola la memoria, e aiuta a combattere gli stati di ansia, regalandoti tutta l’attenzione e la concentrazione di cui necessiti in vista di una giornata di lavoro impegnativa.

Se praticate sport, questi 2 frutti vi saranno di grande supporto nel prevenire l’insorgere dei fastidiosissimi crampi muscolari in fase di allenamento.

8.Banane

Ricche in potassio, le banane presentano anche una buona percentuale di magnesio. Ottime sia prima che dopo l’attività sportiva per darti energia extra o per favorire il recupero muscolare. Attenzione però, questa frutta è anche estremamente calorica, quindi andateci piano. Una al giorno dovrebbe essere la giusta quantità.

9.Semi di zucca

Ottimi come snack spezza fame, condimento per insalate o aggiunta al pesto ligure. I semi di zucca sono una pratica soluzione per avere sempre con voi una fonte di magnesio pronta all’uso.

10.Verdura a foglia verde

Il magnesio è un componente fondamentale della fotosintesi clorofilliana. Questo minerale, unito ai carotenoidi e polifenoli di spinaci e bietole fornisce al tuo organismo una preziosa azione antiossidante sulle cellule.