Cambio di stagione?

Consigli utili per ritrovare la giusta energia.

Il cambio di stagione è uno dei momenti più critici per il nostro benessere psicofisico. Spesso abbiamo difficoltà a ritrovare la vitalità, l'energia e lo slancio consueto e ci sentiamo all'improvviso affaticati e privi dell'entusiasmo necessario ad affrontare i nostri impegni quotidiani.
Il periodo "a rischio" è l'inizio della primavera, i disturbi variabili e fastidiosi sono da attribuirsi direttamente ai cambiamenti climatici di temperatura, umidità, ore di luce, legati quindi al passaggio dai lunghi mesi invernali alla bella stagione.

Sport, una strategia vincente.
Certamente di aiuto, per superare la fase di adattamento stagionale, è fare attività fisica al mattino, almeno 30 minuti di camminata a passo veloce.
Le giornate ci iniziano a regalare tepore e sole? Allora tanta bicicletta! Si avrà la possibilità di fare attività fisica godendosi la natura che cambia colori e profumi, uno spettacolo anche per gli escursionisti che in questa stagione possono godere più che mai della loro passione del camminare.

Alimentarsi bene è importante.
La prima regola per combattere l'astenia è quella di seguire abitudini di vita corrette, dieta sana e movimento in primis.
La dieta è poi un fattore determinante; bisogna infatti assumere la corretta quantità di calorie scegliendo alimenti sani. Sì a frutta in genere, ricca di Sali minerali e vitamine.
Gli agrumi ad esempio, non fanno ingrassare (contengono pochissime calorie) e, al contempo, sono ricchi di vitamine, acqua e fibre: tutte sostanze che favoriscono la disintossicazione dell'organismo e la lotta alla ritenzione idrica. Inoltre, grazie all'alto contenuto di vitamina C, aumentano le difese immunitarie, combattendo lo stress e la stanchezza.

E se l'alimentazione non è sufficiente ad apportare le corrette quantità di sali minerali e vitamine, possiamo utilizzare un integratore naturale contro l'affaticamento psicofisico per aiutarci a trovare l'energia necessaria a superare un momento di adattamento "impegnativo" per il nostro corpo.